Piani di Emergenza

Si può definire EMERGENZA un evento o circostanza non programmato,catastrofe naturale, evento calamitoso, infortunio occorso a un membro del personale interno o a un visitatore esterno che nel suo verificarsi può costituire una minaccia o una fonte di danno per l’Azienda in relazione alla salute e alla sicurezza delle persone presenti in azienda.

Un efficace Piano di Gestione delle emergenze ha come obiettivo primario l’istituzione di un processo strutturato in grado di consentire il tempestivo intervento di tutte le risorse (interne o esterne all’azienda) preposte al soccorso e alla lotta antincendio e la messa in atto di idonee misure di intervento e di controllo, nel caso si verificasse uno stato di emergenza nel corso dell’attività lavorativa.

Sanzioni:

In caso di inadempimento, il datore di lavoro è punibile con arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro.

I nostri servizi:

  • Predisposizione di piani di emergenza appositamente studiati nei diversi contesti e realtà aziendali;
  • predisposizioni di procedure di adottare in caso di emergenza;
  • formazione e informazione della squadra di gestione delle emergenze (addetti primo soccorso e antincendio);
  • organizzazione di prove di evacuazione in azienda.
  • redazione di planimetrie per le emergenze, con relative indicazioni sul posizionamento di estintori, presidi di emergenze, vie di fuga;

Prove di Evacuazione

La Prova Evacuazione ha l’obiettivo di simulare una situazione di emergenza, durante la quale verrà effettuata l’evacuazione dell’edificio percorrendo le vie di fuga. Lo scopo è la familiarizzazione con un’eventuale situazione di emergenza.

Nei luoghi di lavoro ove, ai sensi dell’art. 5 del D.M. 10/03/98, ricorre l’obbligo della redazione del piano di emergenza connesso con la valutazione dei rischi, i lavoratori devono partecipare ad esercitazioni antincendio, effettuate almeno una volta l’anno, per mettere in pratica le procedure di esodo e di primo intervento.
Il piano di emergenza è obbligatorio per le aziende dove il numero massimo affollamento prevedibile è superiore a 10 persone e nelle aziende/edifici soggetti al Certificato di Prevenzione Incendi (si veda il D.M. 16/02/1982).

La prova deve essere condotta dal Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, con l’ausilio della Squadra di Emergenza.

Gli addetti all’antincendio interverranno con gli estintori per spegnere eventuali fuochi.

Gli addetti al primo soccorso, interverranno qualora venga richiesto un loro intervento a seguito di contusioni, traumi, abrasioni, ustioni, crolli causati da eventi come crolli, inondazioni, incendi.

I nostri servizi:

  • Organizzazione di prove di evacuazione a cadenza almeno annuale all’interno di tutte le sedi operative delle aziende clienti (o nei cantieri nei caso di imprese in edilizia);
  • Rilascio del verbale di avvenuta prova di evacuazione alla fine della stessa;
  • Analisi degli eventuali aspetti di miglioramento nella gestione delle emergenze, con finalità di inserimento   nel Piano di gestione.